Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Beni culturali   L-1
Report insegn. cod. 1004591 - STORIA DELL'ARTE MODERNA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-ART/02B9PINTO VALTERCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede2410
Compilate da femmine22dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.22
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)2315438021.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)221382dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)218187500143.79710425094
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)2314316035.7985416052
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0113137 
DOMANDA_0214109 
DOMANDA_03 21012 
DOMANDA_04 17151
DOMANDA_05  420 
DOMANDA_06  618 
DOMANDA_07 1617 
DOMANDA_08  312
DOMANDA_09  816 
DOMANDA_10  7116
DOMANDA_11  222 
DOMANDA_12 2814 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 262 
DOMANDA_02 253 
DOMANDA_03 262 
DOMANDA_04 163 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  541
DOMANDA_11  55 
DOMANDA_12  73 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti40%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi10%
Problemi logistici10%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo17%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base8%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end8%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo10%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti40%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti30%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1004591
(tot. schede: 24)

CdS Beni culturali L-1
(tot. schede: 1129)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17