Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia aziendale   L-18
Report insegn. cod. 1000092 - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI E TECNICHE DI BILANCIO     (canale: 1)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-P/07B9CARDILLO ELEONORACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede165103
Compilate da femmine85dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.914
Compilate da studenti inattivi124

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)16527330036.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)15312101.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)163210840068.7102812550084.2
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)16512714028.310213915031.4
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0142593403
DOMANDA_02 983712
DOMANDA_03 7551012
DOMANDA_0424451131
DOMANDA_0541569734
DOMANDA_062167878
DOMANDA_0711571015
DOMANDA_0825454412
DOMANDA_092975727
DOMANDA_102366868
DOMANDA_1151572712
DOMANDA_121681734

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0132460115
DOMANDA_0211359273
DOMANDA_032961283
DOMANDA_043753373
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1016421935
DOMANDA_1112441343
DOMANDA_12112591516

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro28%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti51%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame3%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza1%
Ritardo negli studi21%
Problemi logistici7%
Altro5%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo22%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie17%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti27%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti26%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico16%
Inserire prove d'esame intermedie22%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000092 (canale 1)
(tot. schede: 165)

CdS Economia aziendale L-18
(tot. schede: 4261)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17