Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Filosofia   L-5
Report insegn. cod. 1000053 - STORIA MODERNA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/02A9GAZZE' LAVINIAMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede327
Compilate da femmine24dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.61
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)32205613027dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)281261.5dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3127524051.67507010020.2
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3213412031.87137215050.5
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011213151
DOMANDA_021 12181
DOMANDA_03 113171
DOMANDA_04237191
DOMANDA_052213141
DOMANDA_06129191
DOMANDA_071410161
DOMANDA_08  77 
DOMANDA_09 38201
DOMANDA_10 214142
DOMANDA_11 110201
DOMANDA_121212161

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  7  
DOMANDA_02  52 
DOMANDA_03  52 
DOMANDA_04  25 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 142 
DOMANDA_11  43 
DOMANDA_12  52 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro14%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza14%
Ritardo negli studi14%
Problemi logistici14%
Altro71%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti29%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000053
(tot. schede: 32)

CdS Filosofia L-5
(tot. schede: 857)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17