Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Filosofia   L-5
Report insegn. cod. 1002290 - PSICOLOGIA GENERALE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-PSI/01B9CASTORINA SALVATORECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5744
Compilate da femmine38dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi01

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)57106220040.1dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)531381.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5739340076.834209945694.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)571279023.6344389026.5
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0131227141
DOMANDA_023922221
DOMANDA_03162426 
DOMANDA_04442128 
DOMANDA_052420301
DOMANDA_062326251
DOMANDA_07232329 
DOMANDA_08 1985
DOMANDA_091123284
DOMANDA_101214319
DOMANDA_111613361
DOMANDA_122722251

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014324121
DOMANDA_02 72116 
DOMANDA_03142514 
DOMANDA_041417175
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1014111513
DOMANDA_11 2933 
DOMANDA_12 715175

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro20%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame16%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici11%
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo39%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base26%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo34%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end9%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002290
(tot. schede: 57)

CdS Filosofia L-5
(tot. schede: 857)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17