Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Filosofia   L-5
Report insegn. cod. 1002357 - FILOSOFIA TEORETICA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-FIL/01A9RACITI GIUSEPPECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3814
Compilate da femmine27dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.56
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3763310015.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)361261.5dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3848940077.61247315042.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)383319025.412104518047
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01191414 
DOMANDA_0211729 
DOMANDA_03 2630 
DOMANDA_0421530 
DOMANDA_052 1125 
DOMANDA_063 332 
DOMANDA_0711630 
DOMANDA_082 3104
DOMANDA_09 37262
DOMANDA_101 9271
DOMANDA_11 1730 
DOMANDA_1212530 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 3731
DOMANDA_02  761
DOMANDA_03 3542
DOMANDA_04  752
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  365
DOMANDA_11 1661
DOMANDA_12  842

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro21%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi29%
Problemi logistici 
Altro29%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo5%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base37%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie26%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo7%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti21%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end21%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002357
(tot. schede: 38)

CdS Filosofia L-5
(tot. schede: 857)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17