Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Filosofia   L-5
Report insegn. cod. 1014203 - ISTITUZIONI DI FILOSOFIA MORALE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-FIL/03A9VITTONE GAETANOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede4422
Compilate da femmine23dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)40205216933.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)421261.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)40211640093.82025102450113.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)401289021.9203357522.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_015415173
DOMANDA_021 17251
DOMANDA_03 319202
DOMANDA_042311271
DOMANDA_05  9341
DOMANDA_06  539 
DOMANDA_07  9332
DOMANDA_08  764
DOMANDA_09  12293
DOMANDA_10 14363
DOMANDA_11 1934 
DOMANDA_12 111302

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0124862
DOMANDA_02 11371
DOMANDA_03  1111 
DOMANDA_041 7131
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  4126
DOMANDA_11  517 
DOMANDA_12  886

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro23%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi27%
Problemi logistici23%
Altro14%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo7%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico2%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base32%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico5%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end14%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1014203
(tot. schede: 44)

CdS Filosofia L-5
(tot. schede: 857)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17