Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Informatica   L-31
Report insegn. cod. 72442 - ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIINF/01B3PAPPALARDO GIUSEPPECAR_DID
IIINF/01B6TRAMONTANA EMILIANO ALESSIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7120
Compilate da femmine9dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)70256414020.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)691281.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)702124500121.617409920061.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7023515030.41854115038
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0113223051
DOMANDA_0251136181
DOMANDA_034627331
DOMANDA_04102622103
DOMANDA_055123915 
DOMANDA_0661142102
DOMANDA_073635261
DOMANDA_0848231317
DOMANDA_09 6312311
DOMANDA_10 1213019
DOMANDA_11263132 
DOMANDA_1231041152

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011874 
DOMANDA_02121232
DOMANDA_0323951
DOMANDA_0424563
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  947
DOMANDA_1115851
DOMANDA_1222745

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro25%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame15%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi60%
Problemi logistici 
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico34%
Fornire più conoscenze di base31%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti34%
Migliorare la qualità del materiale didattico23%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie41%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti30%
Migliorare la qualità del materiale didattico30%
Fornire in anticipo il materiale didattico40%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 72442
(tot. schede: 71)

CdS Informatica L-31
(tot. schede: 901)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17