Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lettere   L-10
Report insegn. cod. 1000053 - STORIA MODERNA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/02B9LAUDANI SIMONA DANIELACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7351
Compilate da femmine63dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.210
Compilate da studenti inattivi23

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)73205615028.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)711381.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)71210436074.9453145500111.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7313116033.34743612030.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 104122 
DOMANDA_021131391
DOMANDA_03 330391
DOMANDA_04192835 
DOMANDA_05 12547 
DOMANDA_06 127441
DOMANDA_07 22051 
DOMANDA_082111125
DOMANDA_09 230392
DOMANDA_10  213814
DOMANDA_11 33040 
DOMANDA_12 131401

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011925151
DOMANDA_021625181
DOMANDA_031326192
DOMANDA_042819175
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1022131717
DOMANDA_111719222
DOMANDA_122422167

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro25%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti39%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi16%
Problemi logistici10%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base16%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti21%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie32%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico18%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000053
(tot. schede: 73)

CdS Lettere L-10
(tot. schede: 1773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17