Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lettere   L-10
Report insegn. cod. 1001187 - FILOLOGIA ROMANZA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIL-FIL-LET/09A9PAGANO MARIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede8622
Compilate da femmine71dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.21
Compilate da studenti inattivi02

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)85307320037.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)8113102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)84213645086.5206816430075.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)8523514030.319104210032.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0132043182
DOMANDA_02 44834 
DOMANDA_03 13550 
DOMANDA_04 74039 
DOMANDA_05 34241 
DOMANDA_06 242411
DOMANDA_07123746 
DOMANDA_08 21177
DOMANDA_09  38435
DOMANDA_10 118652
DOMANDA_11 43844 
DOMANDA_12 43943 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01212521
DOMANDA_0214125 
DOMANDA_03 21091
DOMANDA_04 3883
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 2497
DOMANDA_111597 
DOMANDA_12111442

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro23%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti18%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici5%
Altro27%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo23%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base27%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti35%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base36%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti45%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001187
(tot. schede: 86)

CdS Lettere L-10
(tot. schede: 1773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17