Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze biologiche   L-13
Report insegn. cod. 1000040 - Biologia Molecolare     (canale: 1)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IBIO/11B9MESSINA ANGELA ANNACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede9412
Compilate da femmine73dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.211
Compilate da studenti inattivi40

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)913213130046.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)8813101.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)841187500116.51180211400114
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)9153616028.51120419022.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01184243 
DOMANDA_0217263417 
DOMANDA_037184425 
DOMANDA_04443551 
DOMANDA_05183055 
DOMANDA_06121543231
DOMANDA_07594436 
DOMANDA_08151065
DOMANDA_092644339
DOMANDA_10212422711
DOMANDA_112534521
DOMANDA_127174327 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 17 4
DOMANDA_023 6 3
DOMANDA_03 1614
DOMANDA_04 1641
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10115 5
DOMANDA_11  732
DOMANDA_12 2415

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro8%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi67%
Problemi logistici8%
Altro17%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico36%
Fornire più conoscenze di base3%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti19%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico30%
Inserire prove d'esame intermedie2%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo58%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti33%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti33%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000040 (canale 1)
(tot. schede: 94)

CdS Scienze biologiche L-13
(tot. schede: 2271)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17