Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze biologiche   L-13
Report insegn. cod. 1003079 - MORFOLOGIA E FISIOLOGIA VEGETALE     (canale: 1)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IBIO/01B9CRISTAUDO ANTONIA EGIDIACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede549
Compilate da femmine45dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.114
Compilate da studenti inattivi20

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)46206110018.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)471271.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)45715740086.975011418046.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)4624116035.4710307522.4
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01192915 
DOMANDA_023162213 
DOMANDA_03 102717 
DOMANDA_04121437 
DOMANDA_05  1044 
DOMANDA_06  1539 
DOMANDA_07  1044 
DOMANDA_08 19431
DOMANDA_09 118296
DOMANDA_10  12366
DOMANDA_11382716 
DOMANDA_12 12627 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  72 
DOMANDA_02  531
DOMANDA_03  432
DOMANDA_04 1521
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  522
DOMANDA_11 162 
DOMANDA_12  513

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro11%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti44%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi44%
Problemi logistici22%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo44%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti28%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti2%
Migliorare la qualità del materiale didattico24%
Fornire in anticipo il materiale didattico35%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti22%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie22%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1003079 (canale 1)
(tot. schede: 54)

CdS Scienze biologiche L-13
(tot. schede: 2271)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17