Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e tecnologie agrarie   L-25
Report insegn. cod. 1008045 - ORTO-FLOROFRUTTICOLTURA    
modulo cod. 1008046 - ARBORICOLTURA GENERALE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIAGR/03B7GENTILE ALESSANDRACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede6114
Compilate da femmine10dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.10
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)5645816027.4dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)531281.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5649630066.9132115500130.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5633012122.2132306017.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011102525 
DOMANDA_02372625 
DOMANDA_03 52729 
DOMANDA_04122335 
DOMANDA_0561428121
DOMANDA_06172231 
DOMANDA_071221361
DOMANDA_083420232
DOMANDA_09 528226
DOMANDA_102923189
DOMANDA_111214431
DOMANDA_122526271

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2831
DOMANDA_0213541
DOMANDA_03  842
DOMANDA_04 2462
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1544
DOMANDA_11  3101
DOMANDA_12  752

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro29%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi50%
Problemi logistici 
Altro21%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti23%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico34%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo21%
Aumentare l'attività di supporto didattico21%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti43%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico36%
Fornire in anticipo il materiale didattico43%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1008046
(tot. schede: 61)

CdS Scienze e tecnologie agrarie L-25
(tot. schede: 2191)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17