Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e tecnologie agrarie   L-25
Report insegn. cod. 1008366 - CHIMICA E MATEMATICA     (canale: M - Z)
modulo cod. 1008367 - CHIMICA
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ICHIM/06A8CUNSOLO VINCENZOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede465
Compilate da femmine13dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.20
Compilate da studenti inattivi20

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)443015630085.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)451281.5dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)44111240095.854010420068.8
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)43228120205256418065.3
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_017141681
DOMANDA_022817154
DOMANDA_03 314272
DOMANDA_042414251
DOMANDA_052413261
DOMANDA_061516222
DOMANDA_07 914212
DOMANDA_08159236
DOMANDA_091216261
DOMANDA_10 38314
DOMANDA_111617211
DOMANDA_121615213

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01122  
DOMANDA_02122  
DOMANDA_03  41 
DOMANDA_04 131 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 122 
DOMANDA_11  41 
DOMANDA_12 13 1

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro 
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza20%
Ritardo negli studi60%
Problemi logistici 
Altro20%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico26%
Fornire più conoscenze di base33%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico15%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo80%
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti40%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1008367 (canale M - Z)
(tot. schede: 46)

CdS Scienze e tecnologie agrarie L-25
(tot. schede: 2191)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17