Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1001023 - ECONOMIA POLITICA    
modulo cod. 1001024 - RISORSE E MERCATO
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-P/01A3GIAMMANCO MARIA DANIELACAR_DID
IISECS-P/01B3GIAMMANCO MARIA DANIELAMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7223
Compilate da femmine67dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.59
Compilate da studenti inattivi52

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)69206010019.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)691381.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)6916040062.52369640086.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)691359023.42354112930.4
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01111928131
DOMANDA_029740142
DOMANDA_03 333342
DOMANDA_041531341
DOMANDA_053429342
DOMANDA_063530313
DOMANDA_0751124311
DOMANDA_08 115188
DOMANDA_092634246
DOMANDA_10 330354
DOMANDA_116927291
DOMANDA_124532301

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01797  
DOMANDA_02451211
DOMANDA_0333152 
DOMANDA_04241052
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1022685
DOMANDA_115693 
DOMANDA_12441113

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro39%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti26%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame17%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi26%
Problemi logistici4%
Altro9%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico21%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo48%
Aumentare l'attività di supporto didattico22%
Fornire più conoscenze di base48%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001024
(tot. schede: 72)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17