Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1001429 - SOCIOLOGIA GENERALE    
modulo cod. 1001431 - ISTITUZIONI E MUTAMENTO SOCIALE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/07A3VIGNERA ROBERTOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede499
Compilate da femmine44dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.10
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)4924710025.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)471291.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)4925825043.7934910032.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)4913712023.49104610026
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_015522152
DOMANDA_021324192
DOMANDA_03152419 
DOMANDA_04 213331
DOMANDA_05 11533 
DOMANDA_06 218281
DOMANDA_07131827 
DOMANDA_08 3591
DOMANDA_09  18247
DOMANDA_10  12307
DOMANDA_11 115321
DOMANDA_12 317281

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2331
DOMANDA_021 44 
DOMANDA_03  351
DOMANDA_04 3231
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  324
DOMANDA_11  36 
DOMANDA_12  342

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro33%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti22%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi33%
Problemi logistici 
Altro22%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie18%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo11%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico67%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end11%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001431
(tot. schede: 49)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17