Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1002018 - SOCIOLOGIA DEL LAVORO    
modulo cod. 1002020 - ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI NAZIONALI DI OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/09B3CORTESE MICHELINACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede715
Compilate da femmine64dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.31
Compilate da studenti inattivi31

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)66306714025.5dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)7013101.9dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)6528050077.454510920078.8
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)6613518030.553042456.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011442231
DOMANDA_023134114 
DOMANDA_03 103229 
DOMANDA_04 331361
DOMANDA_05 231371
DOMANDA_06213137 
DOMANDA_07323234 
DOMANDA_08 112138
DOMANDA_091 33334
DOMANDA_10 125432
DOMANDA_11 33236 
DOMANDA_12133730 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 13 1
DOMANDA_02 1211
DOMANDA_03  32 
DOMANDA_04  14 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  212
DOMANDA_111 31 
DOMANDA_12  311

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro20%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi60%
Problemi logistici 
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti51%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti40%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002020
(tot. schede: 71)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17