Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1002094 - PRINCIPI E METODI STATISTICI    
modulo cod. 1002097 - STIMA DEI PARAMETRI E CONTROLLO D'IPOTESI
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-S/05A3TOMASELLI VENERACAR_DID
ISECS-S/05B3TOMASELLI VENERAMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7547
Compilate da femmine72dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1921
Compilate da studenti inattivi32

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)7215820032.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)701381.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)711117500115.943310040096.8
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7313490244534012033.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01132723102
DOMANDA_02101336151
DOMANDA_0391326261
DOMANDA_044534311
DOMANDA_054627362
DOMANDA_0691029261
DOMANDA_0791424271
DOMANDA_083815314
DOMANDA_093635292
DOMANDA_101418511
DOMANDA_1114927232
DOMANDA_12101030214

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012391131
DOMANDA_0213121552
DOMANDA_039122051
DOMANDA_04852194
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_103417167
DOMANDA_119121673
DOMANDA_121091666

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro19%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame19%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi36%
Problemi logistici13%
Altro2%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo49%
Aumentare l'attività di supporto didattico23%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico26%
Fornire più conoscenze di base34%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti9%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico28%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002097
(tot. schede: 75)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17