Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1002273 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA    
modulo cod. 1002274 - EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE UMANA
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/08B3NICOLOSI GUIDOFRUITO

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede1724
Compilate da femmine14dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.34
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)1510316014.1dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)161371.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)1445617048.42428035079
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)153164513.72423212030.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011196 
DOMANDA_022195 
DOMANDA_03 179 
DOMANDA_04 1610 
DOMANDA_05  5111
DOMANDA_06  98 
DOMANDA_07  611 
DOMANDA_08  551
DOMANDA_09  773
DOMANDA_10  674
DOMANDA_11 1781
DOMANDA_12  89 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_013 165 
DOMANDA_02211461
DOMANDA_03211551
DOMANDA_04211173
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10211056
DOMANDA_11211110 
DOMANDA_12211272

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro33%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti25%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Ritardo negli studi17%
Problemi logistici13%
Altro13%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico12%
Inserire prove d'esame intermedie35%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo38%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002274
(tot. schede: 17)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17