Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1002736 - SOCIOLOGIA URBANA    
modulo cod. 1002738 - SOCIETA' URBANE, DIFFERENZE CULTURALI E GOVERNO LOCALE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/10B3FINOCCHIARO EMMACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3622
Compilate da femmine34dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.316
Compilate da studenti inattivi31

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3635410020.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)341381.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3656630064.6202112140096.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3613690222235012038.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01232011 
DOMANDA_02 4239 
DOMANDA_03112311 
DOMANDA_04121518 
DOMANDA_05 21222 
DOMANDA_06461214 
DOMANDA_07341613 
DOMANDA_0812761
DOMANDA_09 216153
DOMANDA_10 413181
DOMANDA_11121815 
DOMANDA_121218141

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0124151 
DOMANDA_0227103 
DOMANDA_0314134 
DOMANDA_04211261
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 2758
DOMANDA_112488 
DOMANDA_12 6853

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro32%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti23%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi50%
Problemi logistici 
Altro5%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti33%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti3%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo59%
Aumentare l'attività di supporto didattico5%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti23%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002738
(tot. schede: 36)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17