Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1003499 - METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE    
modulo cod. 1003501 - LA RICERCA STANDARD
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/07B3PAVSIC RITACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede6875
Compilate da femmine62dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1821
Compilate da studenti inattivi61

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)5323412021.5dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)6413102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5228840085.96627740074.8
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5323612026.76823317033.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0117927132
DOMANDA_0215162512 
DOMANDA_037233251
DOMANDA_04952727 
DOMANDA_055224361
DOMANDA_061252427 
DOMANDA_0710525271
DOMANDA_085214113
DOMANDA_096523313
DOMANDA_106320372
DOMANDA_118425301
DOMANDA_1211424281

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0115243114
DOMANDA_0217252346
DOMANDA_039193638
DOMANDA_0410173873
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1071423823
DOMANDA_1151639105
DOMANDA_1215203037

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro24%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti33%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame12%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Ritardo negli studi28%
Problemi logistici4%
Altro5%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo40%
Aumentare l'attività di supporto didattico21%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo57%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base24%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti19%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico1%
Inserire prove d'esame intermedie15%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1003501
(tot. schede: 68)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17