Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1006890 - DIRITTO PRIVATO    
modulo cod. 1006891 - Soggetto, rapporti giuridici e autonomia privata
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIUS/01B3VECCHIO GIUSEPPECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5964
Compilate da femmine54dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.413
Compilate da studenti inattivi51

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)59154315524.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)581381.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5826240073.86228040068
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5933512026.16423110021.3
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01142826 
DOMANDA_02232133 
DOMANDA_03 32432 
DOMANDA_04  1841 
DOMANDA_05 22631 
DOMANDA_06 21245 
DOMANDA_07111443 
DOMANDA_08 37142
DOMANDA_09 120371
DOMANDA_10 113441
DOMANDA_11 213431
DOMANDA_12 21542 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_015938102
DOMANDA_023834163
DOMANDA_033735154
DOMANDA_042735164
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_101229239
DOMANDA_112434222
DOMANDA_122434186

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro23%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti39%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame3%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi28%
Problemi logistici8%
Altro8%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base12%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico24%
Inserire prove d'esame intermedie27%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo36%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1006891
(tot. schede: 59)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17