Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1014295 - SOCIOLOGIA GENERALE    
modulo cod. 1014296 - CULTURA E SOCIETA'
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/07A3VIGNERA ROBERTOFRUITO

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5410
Compilate da femmine49dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi30

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)54154925033.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)511391.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5415830055.310580360116.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5413613527.3102326021.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014619232
DOMANDA_02 414333
DOMANDA_03 323253
DOMANDA_04 21834 
DOMANDA_05 21438 
DOMANDA_06152127 
DOMANDA_071421271
DOMANDA_08 3692
DOMANDA_09 320283
DOMANDA_10 114336
DOMANDA_1115939 
DOMANDA_12151236 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2521
DOMANDA_02 1441
DOMANDA_03 1441
DOMANDA_04 334 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1144
DOMANDA_11 145 
DOMANDA_1211431

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro50%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame20%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici10%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo39%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico24%
Inserire prove d'esame intermedie28%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo10%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti30%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico10%
Fornire in anticipo il materiale didattico30%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1014296
(tot. schede: 54)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 3710)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17