Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Direzione aziendale   LM-77
Report insegn. cod. 1000029 - Revisione aziendale     (canale: A - L)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-P/07B9RIZZOTTI DAVIDECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7215
Compilate da femmine44dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.124
Compilate da studenti inattivi01

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)68409820038dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)6513101.9dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)675017950088.614818035088.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)6832712027.11522512031.1
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_013944151
DOMANDA_024233312 
DOMANDA_035103621 
DOMANDA_04 13041 
DOMANDA_05 22446 
DOMANDA_064143915 
DOMANDA_07193824 
DOMANDA_08162621 
DOMANDA_091233333
DOMANDA_1012322017
DOMANDA_11 930321
DOMANDA_121124514 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 393 
DOMANDA_021554 
DOMANDA_031266 
DOMANDA_04 159 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1248
DOMANDA_111257 
DOMANDA_1211841

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro60%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti13%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame7%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza13%
Ritardo negli studi7%
Problemi logistici 
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico25%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti19%
Migliorare la qualità del materiale didattico31%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie44%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base27%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti33%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000029 (canale A - L)
(tot. schede: 72)

CdS Direzione aziendale LM-77
(tot. schede: 1626)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17