Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Ingegneria gestionale   LM-31
Report insegn. cod. 1002171 - MARKETING E RISORSE UMANE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIING-IND/35B9ANCARANI ALESSANDROCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede437
Compilate da femmine19dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.186
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3320407514.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)411281.8dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3315145450100.334014620092.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)332197512.645174518.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01231820 
DOMANDA_02642310 
DOMANDA_03242512 
DOMANDA_04  934 
DOMANDA_05  1627 
DOMANDA_06 11428 
DOMANDA_07 11824 
DOMANDA_0812251
DOMANDA_09  18241
DOMANDA_10 115243
DOMANDA_11 71620 
DOMANDA_12 22417 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  25 
DOMANDA_021132 
DOMANDA_031 24 
DOMANDA_04  25 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  16 
DOMANDA_11 2 5 
DOMANDA_12  34 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro57%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici 
Altro43%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo53%
Aumentare l'attività di supporto didattico2%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti26%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie37%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo71%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti43%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end14%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002171
(tot. schede: 43)

CdS Ingegneria gestionale LM-31
(tot. schede: 537)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17