Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee ed extraeuropee   LM-37
Report insegn. cod. 1003186 - LINGUA INGLESE 1    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-LIN/12B9STURIALE MASSIMOCAR_DID
IL-LIN/12C9STURIALE MASSIMOMUTUA
IIL-LIN/12B9STURIALE MASSIMOMUTUA_IMPL
IIL-LIN/12C9STURIALE MASSIMOMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede195
Compilate da femmine14dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)151519304.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)191261.5dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)153079180433708610015.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)15516307.53314209.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 1612 
DOMANDA_02  811 
DOMANDA_03  811 
DOMANDA_04 2512 
DOMANDA_05  415 
DOMANDA_06  811 
DOMANDA_07  415 
DOMANDA_08  711 
DOMANDA_09  712 
DOMANDA_10 1414 
DOMANDA_11 289 
DOMANDA_12  109 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 122 
DOMANDA_02  32 
DOMANDA_03  23 
DOMANDA_04  23 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  23 
DOMANDA_11  14 
DOMANDA_12  14 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro100%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici 
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico5%
Fornire in anticipo il materiale didattico16%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end21%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico40%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1003186
(tot. schede: 19)

CdS Lingue e culture europee ed extraeuropee LM-37
(tot. schede: 298)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17