Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Psicologia   LM-51
Report insegn. cod. 1000220 - DIAGNOSTICA GIURIDICO-FORENSE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-PSI/03B6CASTELLANO SABRINACNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede2751
Compilate da femmine25dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.17
Compilate da studenti inattivi05

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)261027508dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)261261.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)26409920050.74838420052
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)263258018.94914918037.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 11313 
DOMANDA_02 21015 
DOMANDA_03  1215 
DOMANDA_04  918 
DOMANDA_05 1719 
DOMANDA_06  1116 
DOMANDA_07  819 
DOMANDA_08  616 
DOMANDA_09  9171
DOMANDA_10  324 
DOMANDA_11 11214 
DOMANDA_12 11214 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 52521 
DOMANDA_023324201
DOMANDA_03122424 
DOMANDA_041617252
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_102117238
DOMANDA_11161727 
DOMANDA_122323185

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro41%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame6%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi22%
Problemi logistici12%
Altro12%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base4%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti41%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie22%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base2%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti43%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico4%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000220
(tot. schede: 27)

CdS Psicologia LM-51
(tot. schede: 734)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17