Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e tecnologie agrarie   LM-69
Report insegn. cod. 1001467 - GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMA    
modulo cod. 1001468 - GESTIONE SOSTENIBILE DELLE TECNICHE AGRONOMICHE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IAGR/02B6COSENTINO SALVATORECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede218
Compilate da femmine6dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)201019304.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)2013102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)192010026066.16568715036.7
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)205278019.25157112551.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01135111
DOMANDA_023666 
DOMANDA_0375441
DOMANDA_044458 
DOMANDA_055376 
DOMANDA_065268 
DOMANDA_075268 
DOMANDA_083 85 
DOMANDA_0941862
DOMANDA_1023871
DOMANDA_1132511 
DOMANDA_125367 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  62 
DOMANDA_02 152 
DOMANDA_031322 
DOMANDA_04 143 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1013121
DOMANDA_11 143 
DOMANDA_121232 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro38%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti13%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame25%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi50%
Problemi logistici 
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico38%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti38%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti33%
Migliorare la qualità del materiale didattico52%
Fornire in anticipo il materiale didattico24%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti50%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25%
Migliorare la qualità del materiale didattico75%
Fornire in anticipo il materiale didattico50%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001468
(tot. schede: 21)

CdS Scienze e tecnologie agrarie LM-69
(tot. schede: 320)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17