Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e tecnologie agrarie   LM-69
Report insegn. cod. 1001486 - ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA    
modulo cod. 1001487 - POLITICA AGRICOLA COMUNE E DI SVILUPPO RURALE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIAGR/01B6CARRA' GIUSEPPACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede216
Compilate da femmine7dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.11
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)1915226010.2dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)181281.9dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)1828820059.2656910041.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)191369029.465356022.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012676 
DOMANDA_022775 
DOMANDA_034755 
DOMANDA_0416410 
DOMANDA_0513611 
DOMANDA_065556 
DOMANDA_075556 
DOMANDA_082139 
DOMANDA_0921495
DOMANDA_10 3711 
DOMANDA_112658 
DOMANDA_124566 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011 32 
DOMANDA_021 32 
DOMANDA_031122 
DOMANDA_042 13 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  132
DOMANDA_11 114 
DOMANDA_12 213 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro33%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti17%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame17%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici17%
Altro17%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo24%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico38%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti50%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico33%
Fornire in anticipo il materiale didattico33%
Inserire prove d'esame intermedie17%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001487
(tot. schede: 21)

CdS Scienze e tecnologie agrarie LM-69
(tot. schede: 320)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17