Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze filosofiche   LM-78
Report insegn. cod. 1000170 - STORIA DELLA SCIENZA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/05B6INGALISO LUIGICAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede198
Compilate da femmine10dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.02
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)19219407.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)1713102.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)193126500121.86207112036
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)1933112026.95308718062.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012557 
DOMANDA_02 379 
DOMANDA_03 2710 
DOMANDA_04  613 
DOMANDA_05  316 
DOMANDA_06 1810 
DOMANDA_07  613 
DOMANDA_08  54 
DOMANDA_09  415 
DOMANDA_10  415 
DOMANDA_11 649 
DOMANDA_12 289 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012 42 
DOMANDA_02 134 
DOMANDA_031115 
DOMANDA_04 1151
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  35 
DOMANDA_11 2231
DOMANDA_12 134 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro75%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti13%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici13%
Altro13%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo32%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base53%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti25%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end13%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000170
(tot. schede: 19)

CdS Scienze filosofiche LM-78
(tot. schede: 211)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17