Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze filosofiche   LM-78
Report insegn. cod. 1002462 - STORIA DELLA PEDAGOGIA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-PED/02B6TREBISACCE GIOVANBATTISTACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede1418
Compilate da femmine12dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi06

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)141019305.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)131251.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)14206515044.317207615044.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)143279022.218104612025.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011 58 
DOMANDA_02 149 
DOMANDA_03 248 
DOMANDA_0411210 
DOMANDA_05 464 
DOMANDA_06 266 
DOMANDA_071166 
DOMANDA_08  13 
DOMANDA_09 3542
DOMANDA_101 58 
DOMANDA_11  77 
DOMANDA_12 176 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2511 
DOMANDA_02 15111
DOMANDA_03 297 
DOMANDA_04 288 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 2943
DOMANDA_111269 
DOMANDA_12 5481

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro28%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti22%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame11%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi6%
Problemi logistici39%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo7%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti29%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti43%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo6%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti22%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end6%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002462
(tot. schede: 14)

CdS Scienze filosofiche LM-78
(tot. schede: 211)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17