Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze pedagogiche e progettazione educativa   LM-85
Report insegn. cod. 1014258 - MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE - METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE    
modulo cod. 1014259 - MODELLI DI PROGETTAZIONE PEDAGOGICA E POLITICHE EDUCATIVE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-PED/01B6TOMARCHIO MARIACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede1927
Compilate da femmine16dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)191022409dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)191371.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)176129500123.724411135086.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)191048150402745318038.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 397 
DOMANDA_0232761
DOMANDA_03 2107 
DOMANDA_04 3610 
DOMANDA_05  613 
DOMANDA_06 1612 
DOMANDA_07 17101
DOMANDA_08 278 
DOMANDA_09 3511 
DOMANDA_10  316 
DOMANDA_11 1414 
DOMANDA_12 1711 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01311310 
DOMANDA_025796 
DOMANDA_03131013 
DOMANDA_04 310131
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 15174
DOMANDA_1121717 
DOMANDA_12139122

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro74%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi7%
Problemi logistici15%
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti11%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti26%
Migliorare la qualità del materiale didattico21%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie16%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo48%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie15%
Attivare insegnamenti serali o week-end11%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1014259
(tot. schede: 19)

CdS Scienze pedagogiche e progettazione educativa LM-85
(tot. schede: 314)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17