Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze per la tutela dell'ambiente   LM-75
Report insegn. cod. 1011079 - C.I. RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE    
modulo cod. 1011081 - METODOLOGIE GENETICHE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IBIO/18C3SACCONE SALVATORECAR_DID
IBIO/18C3SACCONE SALVATOREMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede205
Compilate da femmine15dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)201018407.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)172381.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)2088640086.55307818059.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)205419924.45207116057.3
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 488 
DOMANDA_023 98 
DOMANDA_031496 
DOMANDA_04  614 
DOMANDA_05 2414 
DOMANDA_06 479 
DOMANDA_07 3710 
DOMANDA_08 1511 
DOMANDA_09 3782
DOMANDA_101 8101
DOMANDA_11 2108 
DOMANDA_12 2108 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  5  
DOMANDA_021 4  
DOMANDA_03  311
DOMANDA_041 31 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  311
DOMANDA_11  23 
DOMANDA_12  32 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro80%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici 
Altro20%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico35%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti40%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico40%
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico40%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1011081
(tot. schede: 20)

CdS Scienze per la tutela dell'ambiente LM-75
(tot. schede: 161)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17