Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Storia dell'arte e beni culturali   LM-89
Report insegn. cod. 1011046 - METODOLOGIA DELL'ORDINAMENTO E DELLA RICERCA ARCHIVISTICA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/08B6CALABRESE GAETANO SEVERINOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede75
Compilate da femmine7dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)756102dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)52251.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)72515833697.755012320063.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)72035459.3515316017.5
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 214 
DOMANDA_02 133 
DOMANDA_03 133 
DOMANDA_04 232 
DOMANDA_05  25 
DOMANDA_061132 
DOMANDA_07 223 
DOMANDA_08 114 
DOMANDA_09  43 
DOMANDA_10 133 
DOMANDA_111213 
DOMANDA_12 214 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011 4  
DOMANDA_02  41 
DOMANDA_03  23 
DOMANDA_041 31 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  122
DOMANDA_11 122 
DOMANDA_12  221

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro20%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi20%
Problemi logistici20%
Altro20%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico29%
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end14%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie40%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1011046
(tot. schede: 7)

CdS Storia dell'arte e beni culturali LM-89
(tot. schede: 93)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17