Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Chimica e tecnologia farmaceutiche   LM-13
Report insegn. cod. 1007692 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA II    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ICHIM/03A6LOMBARDO GIUSEPPE MARCELLOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede799
Compilate da femmine55dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)75103010017.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)7512101.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)7427445677.77306314037.8
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)754281202682175015
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0151043201
DOMANDA_0241035291
DOMANDA_037143919 
DOMANDA_042832352
DOMANDA_05233935 
DOMANDA_062328217 
DOMANDA_0716342333
DOMANDA_0856168 
DOMANDA_0941142175
DOMANDA_1016342315
DOMANDA_117934272
DOMANDA_1213203754

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 1521
DOMANDA_0211142
DOMANDA_031 71 
DOMANDA_04  441
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  6 3
DOMANDA_11 261 
DOMANDA_12141 3

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro11%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti22%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame44%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi33%
Problemi logistici11%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo11%
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti16%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico47%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico33%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico33%
Fornire in anticipo il materiale didattico56%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end11%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1007692
(tot. schede: 79)

CdS Chimica e tecnologia farmaceutiche LM-13
(tot. schede: 1559)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17