Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1001745 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-FIL-LET/11A9RAPPAZZO FELICECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede4250
Compilate da femmine32dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1331
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)41154310019.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)4013102.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)402148450115362158400107.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)4023712028.83854618038.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0119239 
DOMANDA_02910176 
DOMANDA_03282111 
DOMANDA_045815131
DOMANDA_05152214 
DOMANDA_067111581
DOMANDA_076101511 
DOMANDA_0813574
DOMANDA_09 82212 
DOMANDA_101416129
DOMANDA_11162312 
DOMANDA_1287207 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012532101
DOMANDA_028152331
DOMANDA_034525151
DOMANDA_04272876
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_102523812
DOMANDA_113721181
DOMANDA_12552767

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame12%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza4%
Ritardo negli studi26%
Problemi logistici28%
Altro6%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo60%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti12%
Migliorare la qualità del materiale didattico36%
Fornire in anticipo il materiale didattico2%
Inserire prove d'esame intermedie31%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo66%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie26%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001745
(tot. schede: 42)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17