Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1002383 - STORIA DELLA MUSICA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-ART/07B6DE LUCA MARIACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7426
Compilate da femmine56dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.05
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)72205615024.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)691281.2dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)7117830072.5202011930082.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7113212025.92134616040.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0121929213
DOMANDA_022123129 
DOMANDA_032113427 
DOMANDA_04242642 
DOMANDA_05 735311
DOMANDA_06 527411
DOMANDA_07 32546 
DOMANDA_08 627242
DOMANDA_09 131402
DOMANDA_103527363
DOMANDA_11263333 
DOMANDA_12 937271

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0139113 
DOMANDA_0245107 
DOMANDA_03221210 
DOMANDA_04141461
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1033677
DOMANDA_11121571
DOMANDA_12131237

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro46%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti19%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame4%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza8%
Ritardo negli studi27%
Problemi logistici4%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti1%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti22%
Migliorare la qualità del materiale didattico35%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo46%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti4%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico19%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002383
(tot. schede: 74)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17