Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1002501 - LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA 2    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-LIN/07C6MUNOZ MEDRANO MARIA CANDIDAMUTUA
IIL-LIN/07C6MUNOZ MEDRANO MARIA CANDIDAMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede529
Compilate da femmine46dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)512217330074.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)501281.5dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)493100500100.7638920092.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5113212026.3630547014.3
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01252718 
DOMANDA_02682414 
DOMANDA_03173014 
DOMANDA_04342916 
DOMANDA_05312523 
DOMANDA_06616219 
DOMANDA_072132611 
DOMANDA_08 210178
DOMANDA_091425175
DOMANDA_10 7221310
DOMANDA_11131533 
DOMANDA_12592612 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 144 
DOMANDA_023123 
DOMANDA_03 333 
DOMANDA_0412141
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 3213
DOMANDA_11 144 
DOMANDA_12 162 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro67%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti22%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi22%
Problemi logistici 
Altro11%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico37%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico35%
Fornire in anticipo il materiale didattico19%
Inserire prove d'esame intermedie12%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo22%
Aumentare l'attività di supporto didattico22%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti44%
Migliorare la qualità del materiale didattico22%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002501
(tot. schede: 52)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17