Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1002556 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/08A9BENNATO DAVIDECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede12041
Compilate da femmine85dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.11
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)1172513940067.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)11613101.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)1112123500101.833211635081.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)11723212024.43474612030.1
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0172953274
DOMANDA_0281253407
DOMANDA_0311048601
DOMANDA_04 553611
DOMANDA_05 241761
DOMANDA_061426881
DOMANDA_07 31899 
DOMANDA_08  12156
DOMANDA_0921505710
DOMANDA_1015334932
DOMANDA_112440731
DOMANDA_121541712

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_019121163
DOMANDA_024814123
DOMANDA_031713182
DOMANDA_044713134
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1012131213
DOMANDA_112316191
DOMANDA_124116128

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro32%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi15%
Problemi logistici12%
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo43%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti6%
Migliorare la qualità del materiale didattico10%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie70%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo37%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie51%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002556
(tot. schede: 120)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17