Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1002944 - STORIA CONTEMPORANEA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/04B9ADORNO SALVATORECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede13013
Compilate da femmine100dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.72
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)128112930056.5dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)1241381.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)124111750096.813128320065.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)12713418029.21212418023.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012106553 
DOMANDA_023265447 
DOMANDA_033340831
DOMANDA_04 2271001
DOMANDA_05 1201081
DOMANDA_061426981
DOMANDA_0712251011
DOMANDA_08 122315
DOMANDA_09113296 
DOMANDA_10 4318510
DOMANDA_11 44779 
DOMANDA_12 13396 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  67 
DOMANDA_02 4531
DOMANDA_03 4531
DOMANDA_0411371
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1012334
DOMANDA_111 48 
DOMANDA_1211353

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro54%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti15%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza15%
Ritardo negli studi15%
Problemi logistici 
Altro23%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo50%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti31%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico2%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo62%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base8%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end8%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002944
(tot. schede: 130)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17