Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1004751 - STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-P/04C6TRAVAGLIANTE GIUSEPPACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3413
Compilate da femmine25dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.10
Compilate da studenti inattivi13

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)34205115021.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)291241dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)34263300601258230079.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3453913037.81273812033.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01410173 
DOMANDA_02122011 
DOMANDA_0355186 
DOMANDA_04211714 
DOMANDA_05241414 
DOMANDA_0673159 
DOMANDA_07571111 
DOMANDA_0811943
DOMANDA_091316122
DOMANDA_102514310
DOMANDA_11451681
DOMANDA_12561112 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012551 
DOMANDA_022353 
DOMANDA_03 562 
DOMANDA_0414431
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1021613
DOMANDA_11 1831
DOMANDA_1211812

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro31%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti15%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame23%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi15%
Problemi logistici23%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base50%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico38%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo31%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base46%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti38%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti31%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1004751
(tot. schede: 34)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17