Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1006075 - ECONOMIA AZIENDALE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISECS-P/07B6PUGLISI MARCOCNT_RETR

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede12617
Compilate da femmine108dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi32

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)1262011833346dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)11912101.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)12427450066.916209720055.1
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)12513512027.116155918045.4
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01223842213
DOMANDA_021106352 
DOMANDA_032125161 
DOMANDA_04 320103 
DOMANDA_05 32697 
DOMANDA_0621855501
DOMANDA_071135557 
DOMANDA_082215163
DOMANDA_091442736
DOMANDA_10 4386024
DOMANDA_1122053501
DOMANDA_12 115362 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01359  
DOMANDA_02 4841
DOMANDA_03 1133 
DOMANDA_04 395 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1736
DOMANDA_11 3113 
DOMANDA_12  845

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro29%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti24%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi18%
Problemi logistici12%
Altro29%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo8%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base59%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1006075
(tot. schede: 126)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17