Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze e lingue per la comunicazione   L-20
Report insegn. cod. 1006560 - COMUNICAZIONE E ANALISI DEI MEDIA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/08A6SCIBILIA SALVATORECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3497
Compilate da femmine25dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.18
Compilate da studenti inattivi02

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3335020039.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)311292dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3325730061.89416730059
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3312610025.59413818030.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01131515 
DOMANDA_02 115171
DOMANDA_03 21418 
DOMANDA_04131119 
DOMANDA_05 115171
DOMANDA_063313132
DOMANDA_071414132
DOMANDA_08 1652
DOMANDA_09 219103
DOMANDA_101 13119
DOMANDA_11 113182
DOMANDA_121316131

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 1053295
DOMANDA_021851334
DOMANDA_03 158326
DOMANDA_041837465
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1047292235
DOMANDA_114552351
DOMANDA_1229442913

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti31%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame15%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi16%
Problemi logistici12%
Altro12%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti32%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico15%
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo15%
Aumentare l'attività di supporto didattico6%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti41%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1006560
(tot. schede: 34)

CdS Scienze e lingue per la comunicazione L-20
(tot. schede: 2186)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17