Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1001103 - DIRITTO PENALE - PARTE GENERALE    
modulo cod. 1001105 - IL REATO E LE SUE FORME DI MANIFESTAZIONE.
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIUS/17C3ALEO SALVATORECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede8862
Compilate da femmine47dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.2336
Compilate da studenti inattivi66

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)8715920033.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)7913101.7dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)8419240085.1551112500102.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)8613012026.85214918041.1
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0131240321
DOMANDA_02234340 
DOMANDA_032338432
DOMANDA_041 32523
DOMANDA_052233483
DOMANDA_061132522
DOMANDA_073326551
DOMANDA_081117335
DOMANDA_091231486
DOMANDA_101333483
DOMANDA_11322954 
DOMANDA_121230532

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014183271
DOMANDA_02494081
DOMANDA_031838141
DOMANDA_04 440171
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_102536109
DOMANDA_111332251
DOMANDA_12 639161

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro35%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti16%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame3%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi39%
Problemi logistici5%
Altro10%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo39%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie21%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001105
(tot. schede: 88)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17