Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1001613 - ECONOMIA POLITICA E POLITICA ECONOMICA    
modulo cod. 1001614 - RISORSE E MERCATO.
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-P/01B3MAGGIONI DANIELACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5193
Compilate da femmine26dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.233
Compilate da studenti inattivi013

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)4914224739.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)4313102.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)4817524067.283192500101.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)4813412028.78814418043.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0161321101
DOMANDA_0231123131
DOMANDA_032330142
DOMANDA_042229162
DOMANDA_05 126231
DOMANDA_062327172
DOMANDA_073328161
DOMANDA_08 11543
DOMANDA_09 429162
DOMANDA_101123188
DOMANDA_112430141
DOMANDA_12 431151

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01142435182
DOMANDA_0262442183
DOMANDA_0352145193
DOMANDA_0431541286
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10410313117
DOMANDA_1161346253
DOMANDA_1241943234

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro40%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti20%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame1%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi32%
Problemi logistici8%
Altro2%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base24%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico16%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie39%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo41%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie19%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001614
(tot. schede: 51)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17