Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1001787 - DIRITTO AMMINISTRATIVO    
modulo cod. 1001790 - GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIUS/10B3MACCARRONE LAURACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5962
Compilate da femmine31dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.3647
Compilate da studenti inattivi24

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)5427120038.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)5624102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)542150500116561134500111.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)5413416034.15714112032.7
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_016102518 
DOMANDA_025722241
DOMANDA_03392324 
DOMANDA_04211739 
DOMANDA_05121640 
DOMANDA_062224301
DOMANDA_071225292
DOMANDA_08217153
DOMANDA_091122332
DOMANDA_103415334
DOMANDA_11152429 
DOMANDA_121225301

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014163651
DOMANDA_0211336111
DOMANDA_036637121
DOMANDA_041628225
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1043212014
DOMANDA_112530232
DOMANDA_124631174

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro53%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti8%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame5%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza3%
Ritardo negli studi31%
Problemi logistici 
Altro6%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo46%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti23%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico2%
Inserire prove d'esame intermedie21%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001790
(tot. schede: 59)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17