Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1001944 - STORIA E FILOSOFIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE    
modulo cod. 1001946 - LE ISTITUZIONI ITALIANE FRA '800 E '900.
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/03B3ASTUTO GIUSEPPECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5290
Compilate da femmine32dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1845
Compilate da studenti inattivi411

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)5223915027.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)4213102.1dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)52271300658719150090.2
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)511267519.18714318031.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014333111
DOMANDA_02742912 
DOMANDA_032829121
DOMANDA_04442816 
DOMANDA_05263014 
DOMANDA_06632815 
DOMANDA_074331131
DOMANDA_084215111
DOMANDA_094231141
DOMANDA_104424128
DOMANDA_11442816 
DOMANDA_125330122

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0141948172
DOMANDA_0261753122
DOMANDA_0321261123
DOMANDA_0431051206
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10310471416
DOMANDA_1131751181
DOMANDA_1221354147

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro42%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame4%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici3%
Altro3%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo44%
Aumentare l'attività di supporto didattico15%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti29%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001946
(tot. schede: 52)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17