Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1001944 - STORIA E FILOSOFIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE    
modulo cod. 1001947 - LE ISTITUZIONI ITALIANE IN ETA' CONTEMPORANEA
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/03B3ASTUTO GIUSEPPECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede5388
Compilate da femmine34dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.1943
Compilate da studenti inattivi48

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)5324215026.4dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)4413102.2dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)5227530060.88518340076.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)521257018.18514118031.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01443213 
DOMANDA_02982214 
DOMANDA_035326181
DOMANDA_04632321 
DOMANDA_051820231
DOMANDA_06442817 
DOMANDA_07242720 
DOMANDA_08221394
DOMANDA_094128191
DOMANDA_107323137
DOMANDA_11552518 
DOMANDA_12513215 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01141543142
DOMANDA_0262643121
DOMANDA_0331356133
DOMANDA_042954194
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10411421714
DOMANDA_1141744185
DOMANDA_1241146189

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro39%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti27%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame8%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi28%
Problemi logistici5%
Altro3%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo42%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base11%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti34%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti28%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo47%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti16%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1001947
(tot. schede: 53)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17