Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1002054 - SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE E TEORIA DELLE ORGANIZZAZIONI    
modulo cod. 1002055 - APPROCCI, METODI E CONCETTI DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/04B3LA BELLA MARCO VALERIO LIVIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede7429
Compilate da femmine34dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.2211
Compilate da studenti inattivi83

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)7259123447.3dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)631382dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)672110500114.228387480101.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7132918025.92745412034.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_014203020 
DOMANDA_0281328241
DOMANDA_032143127 
DOMANDA_04153731 
DOMANDA_05252740 
DOMANDA_06872534 
DOMANDA_07362936 
DOMANDA_083516294
DOMANDA_092434331
DOMANDA_101428374
DOMANDA_114533311
DOMANDA_12692930 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01171623
DOMANDA_02271352
DOMANDA_03131942
DOMANDA_04131663
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10111575
DOMANDA_11271253
DOMANDA_12251552

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro52%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza3%
Ritardo negli studi31%
Problemi logistici7%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo43%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo38%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti41%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti3%
Migliorare la qualità del materiale didattico10%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end17%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002055
(tot. schede: 74)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17