Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1002258 - SOCIOLOGIA ECONOMICA E DEL LAVORO    
modulo cod. 1002259 - LA REGOLAZIONE DELL'ECONOMIA TRA STATO E MERCATO
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/09B3AVOLA MAURIZIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede8040
Compilate da femmine47dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.2222
Compilate da studenti inattivi81

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)8017915035.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)7513101.9dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)7818935081.3312120500115.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)7914218039.23085412029.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0151037262
DOMANDA_0241230331
DOMANDA_032930381
DOMANDA_041524491
DOMANDA_05142352 
DOMANDA_061319561
DOMANDA_07141857 
DOMANDA_081311243
DOMANDA_092322476
DOMANDA_10 223514
DOMANDA_11 12455 
DOMANDA_12 526481

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01292171
DOMANDA_02361993
DOMANDA_03222493
DOMANDA_042219134
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_101217128
DOMANDA_112421103
DOMANDA_12212395

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro45%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti28%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi28%
Problemi logistici3%
Altro5%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo34%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti24%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico6%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti33%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end10%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002259
(tot. schede: 80)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17