Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Scienze dell'amministrazione e della organizzazione   L-16
Report insegn. cod. 1007387 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO    
modulo cod. 1007388 - LE FONTI
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIUS/09A3DENARO MARIA TERESACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede11237
Compilate da femmine52dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.01
Compilate da studenti inattivi30

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)11115730041.4dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)10013101.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)11116435061.83615720043.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)11113312027.635104713024.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01101549371
DOMANDA_025747503
DOMANDA_0341047501
DOMANDA_046842551
DOMANDA_0581745411
DOMANDA_06182137342
DOMANDA_0713293733 
DOMANDA_0885232113
DOMANDA_097548484
DOMANDA_10415334119
DOMANDA_1141045521
DOMANDA_1291147414

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01121996
DOMANDA_02 214138
DOMANDA_032215108
DOMANDA_042218114
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1021111112
DOMANDA_111415134
DOMANDA_122215117

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro54%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame11%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi16%
Problemi logistici3%
Altro5%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base17%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo16%
Aumentare l'attività di supporto didattico16%
Fornire più conoscenze di base22%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti22%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico5%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali o week-end11%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1007388
(tot. schede: 112)

CdS Scienze dell'amministrazione e della organizzazione L-16
(tot. schede: 4016)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17